Fashion image: Cinque buoni propositi per l’anno nuovo

Nuovi propositi per l'anno nuovo - fai pulizia nell'armadioCome sempre il mese di Dicembre, ultimo mese del vecchio anno, ci incita a fare bilanci ma soprattutto mette voglia di fare progetti, di rinnovarci, di porci nuove mete e sfide.  Poiché l’abbigliamento è un linguaggio che collega il corpo alla psiche (lo sapevate?), possiamo partire da qui: Ecco cinque buoni propositi in vista del nuovo anno per dare una sferzata di energia alla nostra fashion image.

1 –  PARTI DA TE:  L’outfit rende visibile la propria identità. È il momento di fare una lista di “Chi si è realmente? Come ci si descriverebbe? Come si vorrebbe essere? Gli abiti che si indossano rispecchiano la propria identità? La valorizzano?

2 – ANALIZZA IL TUO ARMADIO: Fare dunque una lista degli abiti e degli accessori che comunicano i ruoli, gli aspetti che ti differenziano dagli altri e l’appartenenza ai gruppi. L’identità personale contiene gli aspetti unici del ciascuno, ciò che rende l’individuo speciale e dissimile dagli altri, e anche i ruoli che si rivestono  nei vari ambiti della  vita (lavoro, famiglia, amicizia, tempo libero). L’identità sociale esprime ciò che rende simile agli altri, l’appartenenza a un gruppo e la condivisione dei valori.

3 –FAI PULIZIA NELL’ARMADIO: Sull’abbigliamento si trasferiscono i conflitti, i desideri, i sentimenti. È il momento di eliminare tutto ciò che non rende felice e non fa sentire speciale. Scarpe, camicie, golf, cravatte, borse, sciarpe che risvegliano emozioni negative vanno eliminati.

4 – FAI UN PROGETTO: Come si vorrebbe essere? L’io si costruisce attraverso la presentazione del corpo. Gli abiti e gli accessori esprimono il nostro archetipo Persona, sono il modo con cui ci si presenta agli altri, esprimendo valori, idee, atteggiamenti. Fai una lista di tutto ciò che ti occorre per valorizzare la tua identità e liberare il tuo potenziale. È il momento per fare nuovi abbinamenti tra i capi che possiedi e per andare in cerca di ciò che ti manca.

5 –  COLORA I TUOI OUTFIT: I colori hanno il potere fantastico di liberare le emozioni e accendere di luce l’immagine. Scegliere un nuovo colore per dare energia allo stile.